slide11

EasyCookieInfo

La origini della Sezione ARI di Pisa risalgono al primo dopoguerra, come riportato sull'organo dell'ARI, "Il Radio Giornale", numero 3 del 1946. La sezione fu costituita il 7 aprile 1946. Il sig. Arnaldo Lopriore fu eletto presidente e  il sig. Bruno Bucchi segretario. All'epoca esistevano solo permessi provvisori rilasciati dagli alleati. Le prime licenze, con esame di telegrafia, saranno rilasciate nel 1954, tuttavia i detentori di licenze e nominativi provvisori li ebbero convertiti in definitivi senza esame. Divertente la notizia che l'ARI sorteggiò i nomi di un certo numero di OM in tutta Italia per proporre l'assegnazione di nominativi provvisori. Lopriore fu uno dei fortunati e gli venne assegnato il nominativo I1LA (vedi Radio Giornale numero 2 del 1947), mentre Bucchi era I1SY. Altri nominativi di Pisa città erano I1SX, I1TM e I1GG. Nel 1948 a Pisa c'erano 6 (sei!) OM iscritti all'ARI, contro i 34 di Livorno e i 61 di Firenze. Inizialmente sita presso l'abitazione del Lopriore, in Via della Faggiola 3, la sezione ebbe varie altre sedi (Pisa,Navacchio, poi di nuovo Pisa).  Nella foto una targa ricordo dell'inaugurazione di Navacchio nel 1975. Presidente era Mario Tolomei, I5TOI. 

Inaugur 1975 s

Qui sotto una QSL storica spedita nel 1947 dal fondatore della Sezione, I1LA, per confermare un QSO in fonia con I1KG  (grazie a Roberto Guidetti I5KG)

QSL I1LA

Nella foto sotto la Giornata del Radioamatore tenutasi al Giardino Scotto nel 1978. Era attiva la stazione IZ5ARI. Grazie a Franco Bernardini I5KAP per il raro contributo. Il nominativo IZ5ARI veniva attribuito dall'ARI per eventi speciali (altri esempi  IZ8ARI e IZ9ARI). 

GiardinoScotto 1978

Dal 2015 ci siamo spostati nella Villa Medicea di Coltano, a circa 10 km dal centro di Pisa.La sede è aperta il 2o e 4ovenerdì del mese dalle ore 21, nonché in occasione di eventi come Diplomi e Contest.

La sede ospita una stazione per le decametriche equipaggiata con un ricetrasmettitore FT-1000MP MKV Field. Recentemente è stato installato un ponte UHF su 430,025 MHz (shift +5) D-Star/analogico (vedi foto sotto). Utilizza il tono 250,3 Hz.

Ponte radio s

Giovanni Carboni IZ5PQT

 

ORGANIGRAMMA

CONSIGLIO DIRETTIVO E SINDACI REVISORI

TRIENNIO 2021-2023

 

A seguito dei risultati del referendum elettorale del 2 maggio 2021 e come da verbale di nomina il Consiglio Direttivo in carica è il seguente:

 

- Presidente Lorenzi Roberto IW5AOT

- Vice presidente Ligori Alessandro IK5IFH

- Segretario Gnesi Vittorio IK5FKE

- Tesoriere Barsacchi Paolo IW5DAP

- Consigliere Di Maria Marco IW5ECS

- Consigliere Marinai Fabrizio IK5WOB

- Consigliere Musacchio Paolo I5WHC

 

Sindaci Revisori 

- Sindaco revisore Gabbrielli Luciano IK5FCK 

- Sindaco revisore Carlotto Luigi  IK5ZUK

 

Contatti con istituzioni locali, enti e associazioni

 - QSL Manager Marinai Fabrizio IK5WOB

- Referente Prefettura Gabbrielli Luciano IK5FCK

- Referente Comitato Regionale  Gabbrielli Luciano IK5FCK

- Rappresentante presso Marconi Labs Musacchio Paolo I5WHC

- Rappresentante presso CSMI Carlotto Luigi  IK5ZUK

- Contest Manaager e coordinatore attività sezione Di Maria Marco IW5ECS

11 maggio 2021

 

Recapiti

Il recapito postale è il seguente:

ARI Sezione di Pisa

c/o Lorenzi Roberto

via G. Castelnuovo 6/c

56017 Metato PISA

Il recapito di posta elettronica è il seguente: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Nominativi di sezione e referenza ARI

Nominativo della sezione      IQ5PJ

Referenza ARI                      5601

Nominativo Marconiano         IY5PIS